Tesla Powerwall 2 è una batteria domestica che accumula l’energia prodotta dai pannelli solari durante il giorno, rendendola utilizzabile poi la notte. In questo modo l’impianto domestico è completamente indipendente dalla linea elettrica in ogni momento della giornata.
Tesla Powerwall 2 è un accumulatore di energia elettrica. In genere si utilizza abbinata ad un impianto fotovoltaico o a pannelli solari. Questi ultimi producono energia grazie alla luce del sole, per cui producono corrente di giorno, ma non di notte. L’impianto quindi è autonomo durante il giorno, ma la sera e la notte deve prendere energia dalla rete elettrica. Abbinando ai pannelli fotovoltaici una batteria ad accumulo quest’ultima immagazzina l’energia prodotta in eccesso durante il giorno. La sera è in genere il momento di maggior consumo elettrico per le utenze domestiche, e Tesla Powerwall permette di utilizzare la corrente elettrica accumulata durante il giorno, invece di utilizzare quella fornita dalla rete elettrica.
Risparmio e prezzi
Per chi può contare su un impianto fotovoltaico Tesla Powerwall 2 permette di rendersi quasi completamente indipendenti dalla rete elettrica, eliminando del tutto o quasi la bolletta della luce. La batteria ad accumulo permette quindi un notevole risparmio economico, ma ha uin costo iniziale abbastanza elevato. Una Tesla Powerwall 2 costa 5.770 euro, più 523 euro di attrezzatura per il supporto. La consegna e il montaggio hanno un costo variabile fra i 950 e i 2300 euro, a seconda del numero di batterie da installare, dalla tipologia di pannello elettrico e ad altri fattori. Un accumulatore Tesla Powerwall 2 può essere sufficiente per rendere indipendente un appartamento da 100 metri quadri, purchè non siano presenti apparecchiature che consumano molta energia, come condizionatori, pompe per piscine o srtumenti per la ricarica di auto elettriche.

Come funziona e dove si monta
Tesla Powerwall 2 funziona in modo del tutto autonomo e automatico. Il consumo e il funzionamento dell’accumulatore possono essere monitorati in ogni momento anche fuori casa grazie all’apposita app. Tesla Powerwall può essere montata sia sulle pareti di casa che all’esterno, è completamente isolata e resiste agli agenti atmosferici. La batteria è sicura da toccare, non ha fili scoperti e non emette calore, per cui non costituisce pericolo nè per i bambini nè per eventuali animali domestici.
Tesla Powerwall 2 è disponibile in Italia. E’ sufficiente contattare un installatore certificato o consultare il sito web dell’azienda per prendere un appuntamento per l’installazione. Alcuni software aggiuntivi e opzioni aggiuntive non sono però disponibili nel nostro paese.