Sembra che nell’ultimo anno si sia riscoperta l’utilità dei pannelli solari termici. In realtà quando i nostri nonni mettevano le damigiane d’acqua sui tetti e la sera si facevano una doccia calda avevano già ben chiaro come il SOLE fosse una fonte di energia insostituibile. Nel corso del tempo la rivoluzione industriale ci ha abituato ad usare metodi più sbrigativi per riscaldare l’acqua, non meno economici però, in termini di energia sprecata.
Oggi gli impianti con pannelli solari sembrano la panacea energetica, ma davvero conviene installare sul proprio tetto un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria o per aiutare il riscaldamento degli ambienti ?
La VERITA’ è: dipende da alcuni fattori, da dove installare, dai consumi dell’abitazione e dalla tipologia di impianto esistente su cui verrà effettuata l’installazione.
REQUISITI INDISPENSABILI PER L’INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO SOLARE TERMICO
- una falda di tetto o uno spazio aperto verso SUD/SE/SW per l’installazione
- un consumo medio annuale di acqua calda di almeno due persone
- possibilità di arrivare con due tubazioni dal luogo di installazione alla caldaia
FACCIAMO DUE CONTI
Se avete risposto Sì a tutti e tre i requisiti indispensabili, adesso possiamo valutare la convenienza per un impianto solare termico per la produzione di acqua calda.
SOGGETTO: famiglia tipo di 3 persone
SPESA INIZIALE: intorno ai 3300 euro per un impianto a circolazione naturale completo di installazione.
RISPARMIO ANNUALE: 605 euro in detrazione (1/3 del 55%) + 300 euro di risparmio energetico annuo
CONTRIBUTO REGIONALE: 600 euro (20%)
TEMPI DI RECUPERO IMPIANTO: 4/5 anni
RISPARMIO TOTALE IN 15 ANNI: euro 5000